Dalla mia prima partecipazione nel 1990 ad oggi ho conquistato 2 ori, 4 argenti e 13 nomination agli ADCI Awards, il più importante premio alla creatività italiana organizzato dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori creativi italiani. Sono Socio dell’ADCI dal 1999 (anno nel quale ho avuto i requisiti per l’iscrizione: 3 vittorie ai premi dell’associazione).
Sono stato vincitore delle edizioni 2006 e 2007 dei Key Awards, finalista nel 2007 del Yahoo Big Chair, e Highly commended agli M&M Awards in UK, Argento nel 2015 ai W3 Awards.
Sono stato giurato ai più importanti festival di Comunicazione e creatività a livello italiano e internazionale: nel 2001 per i Cyber Lions del Festival Cannes (qui il racconto di quella settimana pazzesca), nel 2002 e 2003 per gli ADC*E Awards dell’Art Director Europeo, nel 2010 Membro della Grandjury al New York Festival. Giurato agli ADCI Awards dal 1998 al 2018. Presidente di Giuria nelle categorie digital ADCI nel 2006.
Sono stato membro deputato al digitale del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano per 3 mandati dal 2002 al 2014.
In questo periodo Sono stato project leader e direttore creativo per la realizzazione di due versioni del sito dell’ADCI. L’ultimo è questo.
Dal 2017 sono uno dei responsabili della Delegazione Emilia-Romagna dell’ADCI.
Dal 2008, senza nessuna interruzione, sono uno dei Direttori Creativi italiani selezionati per la Portfolio Night (ora Il Grande Venerdì di Enzo): una grande review – o un rapido speed date – durante il quale i giovani creativi hanno 15 minuti per mostrare il loro portfolio e ricevere i consigli dei professionisti affermati. Dal 2011 l’evento è dedicato a Enzo Baldoni, creativo, blogger, scrittore e mio amico, tragicamente scomparso in Iraq nel 2004, con il quale ho realizzato divertenti progetti di comunicazione, come Il Resto del Panino.
Sono stato docente all’Università del Progetto di Reggio Emilia, allo I.U.L.M. di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università di Bologna e all’Università di Siena.
Dal 2013 al 2015 sono stato Coordinatore del corso triennale di Comunicazione pubblicitaria dello IED di Milano, dove ho insegnato Storia e Teoria dei nuovi media e Fenomenologia dei media, oltre che docente dal 2011 al 2015 per diversi Master IED sulla comunicazione digitale.
Sono stato Co-Founder, con Lele Panzeri e Marco Mondadori, della scuola sperimentale live-online Creative Campus, che ha chiuso le attività nel 2017.
Sono fondatore ed autore dei blog Partecipactive, progetti con la complicità dell’utente finale (dove vengono analizzati i migliori progetti e le più innovative campagne di co-design, crowdsourcing, crowdfunding) e Next Mobile Revolution, come cambia la comunicazione con uno schermo in tasca, dove vengono trattati i temi inerenti all’integrazione tra mobile e mezzi tradizionali di comunicazione.