Chi sono

Mi chiamo Matteo Righi, sono un creativo multidisciplinare con una grande passione per Internet, la social communication, il design partecipativo e i progetti corali. Questa passione è diventata il mio lavoro.

 

Sono nato a Bologna il 18 aprile 1966.
Ho iniziato l’attività professionale nel 1990 nella Srl della mia scuola, l’Università del Progetto di Reggio Emilia.

Dal 1993 al 1998 sono stato Direttore Creativo e Partner della boutique creativa Mollusco & Balena.

Nel 1997 ho iniziato a lavorare per Internet e il multimedia.

Dal 1998 al 2005 sono stato Direttore Creativo e Partner della design consultancy agency Balena Corporation e della sua spin off multimediale Balena New Media.

Ho realizzato progetti per Barilla, Bayer, Art’è, musical Rent, Luciano Pavarotti e il Pavarotti & Friends, Orea Malià, Monrif.Net, Universal Music, Music for Peace, Iniziative, Almaweb, fra cui la prima redazione mobile per la copertura online del Pavarotti & Friends 2000.

Nel 2001 sono stato membro della giuria dei Cyber Lions al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes, nel 2002 e nel 2003 giurato per gli ADCE Awards.

Dal 2002 al 2008 sono stato membro del Consiglio Direttivo ADCI come delegato al digitale e Internet, nel 2011 sono stato rieletto.

Dal 2006 al maggio 2009, sono stato Direttore Creativo di ARC Torino (Gruppo Leo Burnett), chiamato per dare forma al nuovo corso digitale di Fiat con progetti innovativi per 500 (500 wants you – case history mondiale del gruppo), Bravo, Panda, Grande Punto, Abarth e Fiat Professional.

Dal giugno 2009 sono stato Digital Creative Director di Wunderman, all’inizio solo per Nokia e il new business, dal maggio 2010 anche per altri brand come Microsoft, Ford, Range Rover, Sky, Mediaworld, per la realizzazione di progetti di marketing relazionale seguendo il mantra: Digital is direct. Direct is digital.

Dal novembre 2011 sono stato Creative Director di Hagakure (ora Doing) accompagnando nell’evoluzione della comunicazione nei social network i maggiori clienti dell’agenzia (Fiat Group/FCA, Telecom Italia, Haribo, Ferrero, Unilever, Branca, L’Oreal, Coca Cola) collezionando 3 titoli di migliore web agency al Festival della rete.

Nel novembre 2015 sono ritornato nella mia Bologna per ricoprire il ruolo di Direttore Creativo di d&f e diventare motore di crescita di una realtà in forte sviluppo, che fonde ricerca creativa, qualitativa e strategica senza paura di mettersi in gioco e di guardare in faccia ai risultati.

 

La biografia completa, con honors e awards la trovate nel mio sito, a questo link.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...